Cervello e Memoria
Il Dr. Christopher Clark, psichiatra d'avanguardia della Florida, risponde alle tue domande sul cervello e la memoria ed enfatizza i benefici della Meditazionne Trascendentale.
Q: Ho 50 anni e la ia memoria non è più tanto buona. La tecnica della Meditazioen Trascendentale mi può aiutare?
Dr. Clark: Molti studi scientifici hanno dimostrato che la memoria sia a breve che lungo termine migliora con la pratica regolare della tecnica di MT. La pratica permette alla mente di essere più fresca e riposata e anche più vigile. Con una fisiologia più riposata è naturale che la mente funzioni più coerentemente e sia più chiara e che la memoria migliori così come la concentrazione e il processo cognitivo.
Quando la stanchezza di un giorno di lavoro si dissolve durante la pratica della MT, si riducono anche lo stress e la tensione che interferiscono con la capacità di concentrazione. Un miglioramento nella concentrazione migliora anche la memoria. Se impari la MT a 50 anni, per esempio, puoi scoprire che la memoria diventa più chiara e capace e tu sei capace di ritenere ciò che leggi molto meglio di ci quanto tu lo potessi fare da anni.
Q: Sono così stanco da non riuscire a concentrarmi sul lavoro. La MT mi aiuta?
Dr. Clark: La ricerca scientifica su persone che praticano la MT rivela un migliore capacità di focalizzazione, minori distrazione, e migliori prestazioni sul lavoro. Gli studi hanno dimostrato che le persone possono differenziare megli l' oggetto di attenzione rispetto agli oggetti che appaiono sullo sfondo e che possono prendere decisioni più rapidamente ed efficientemente. Ogni sessione di meditazione rinfresca la mente, la lascia più fresca e chiara e più quieta e più in grado di elaborare le informazioni. E' molto meglio della pausa per il caffè.
La tecnica di MT induce un lvello di riposo più profondo del sonno notturno e da indagini sulla popolazione USA hanno rilevato che gli americani sono in carenza di sonno, dormono almeno un'ora e mezza di meno di quello che facevano 100 anni fa. La popolazione accumula stanchezza a causa della mancanza di sonno. Questo aumenta la stanchezza mentale anche durante il giorno, riduce l'efficienza sul lavoro e aumenta lo stress. La pratica regolare della Meditazione Trascendentale può ridurre questo accumulo di stanchezza e di privazione di sonno e permette un sonno più profondo e riposante durante la notte. Le persone sono quindi in grado di focalizzarsi meglio su ciò che stanno facendo e si stancano meno.
Q: Mi sento spesso stressato per il lavoro e la famiglia da non poter prendere buone decisioni e spesso mi pento di quelle prese. Come mi può aiutare l'aggiungere un impegno ulteriore alla mia giornata?
Dr. Clark: Aggiungere la MT alla tua giornata significa aggiungere più coerenza, più creatività, più risorse e autoriferimento. La pratica regolare della MT rimuove lo stress e la stanchezza dalla fisologia, e, secondo la ricerca scientifica, questo conduce a maggior efficienza sul lavoro. Molte persone che iniziano la pratica della MT scoprono che accudire alla famiglia diventa più fluido e facile e che questa era la soluzione che stavano cercando.
Q: Sono un sognatore e sono quindi poco pratico, i miei amici mi dicono che vivo tra le nuvole. La pratica della MT non aumenterà questa tendenza a vivere di sogni e a non focalizzarmi su cose pratiche?
Dr. Clark:No. la ricerca dimostra che la pratica della MT migliora la nostra capacità sia creativa che di focalizzazione.
Spesso le persone hanno abilità artistiche, sono creative e hanno una visione espansa che spesso le fà sembrare sognatrici. La ricerca dimostra che la MT non solo migliora queste tendenze creative, ma che migliora anche la capacità di focalizzazione e l'orinetamento della mente a risolvere i problemi. La MT ravviva l' intero cervello, incluso il cosidetto centro esecutivo e permette alle persone di essere sia creative che produttive.
Ricerca Scientifica
Dr. Christopher Clark, MD
Christopher Clark, Médico Psiquiatra
Il Dr. Christopher Clark, M.D. si è laureato presso la Yale University School of Medicine, Department of Psychiatry, e si occupa della psicologia dei bambini presso l' Università di Washington. Ha praticato da più di 20 anni ed attualmente è psichiatra a Vero Beach, Florida.