Epilessia

Q: Le persone che soffrono di epilessia possono ptaticare la MT? L'aumento della sincronizzazione delle onde EEG non può scatenare un attacco?

¿Las personas con epilepsia pueden practicar la técnica de Meditación Trascendental? ¿El aumento de sincronía de las ondas cerebrales no les ocasionará convulsiones?

Dr. Krag:Certamente, anche le persone che soffrono di attacchi epilettici possono praticare la tecnica di MT. Quando una persona è stanca o ansiosa di solito si abbassa la soglia dell'attacco. Poiché la MT riduce lo stress e produce maggior stabilità neurologica, la pratica della MT dovrebbe aiutare. E poi, una persona epilettica può naturalmente godere degli altri benefici della MT, come una migliore salute cardiovascolare, una riduzione dello stress, un miglioramento nelle relazioni interpersonali e una mente più calma e focalizzata.

Q: La pratica della MT riduce anche il bisogno di farmaci antiepilettici?

Dr. Krag:Non sarebbe saggio iniziare la MT aspettandosi che ne segua la possibilità di ridurre i farmaci. Comunque, se nel tempo si dovesse notare una riduzione degli attacchi, allora il tuo neurologo potrà considerare una leggera e graduale riduzione dei farmaci.

Il nostro esperto

James Krag, M.D.

James Krag, M.D.Il Dr. James Krag, M.D. è membro dell' American Psychiatric Association, presidente della Psychiatric Society della Virginia, e per 4 anni è stato anche presidente della Virginia Association of Community Psychiatrists. Attualmente è Medical Director of Liberty Point, un programma per la cura degli adolescenti con problemi psichiatrici.