Sindrome da Stress

Q: Io vengo direttamente stressato da cose che normalmente nemmeno toccano le altre persone come il parlare in pubblico o come parlare ad un gruppo o avere scadenze fisse. La MT mi può aiutare?


Q: Io vengo direttamente stressato da cose che normalmente nemmeno toccano le altre persone come il parlare in pubblico o come parlare ad un gruppo o avere scadenze fisse. La MT mi può aiutare?

Dr. Grosswald:Bene, non c'è uno stressometro o una misura standard dello stress. Ciò che uno considera stressante di solito lo è solo per lui e non necessariamente per altre persone. La nostra suscettibilità allo stress dipende molto dalla nostra fisiologia. Con la pratica regolare della MT la tua tolleranza allo stress migliora e ti permette di di essere meno suscettibile ad esso, come un vaccino anti stress.


Q: C'è qualche ricerca che dimostra questi effetti?

Dr. Dr. Grosswald:La ricerca dimostra che il programma di MT è efficace nel ridurre lo stress, l'ansia, la depressione e ogni sintomo dei disordini da stress post traumatico. Si può pensare allo stress come a un disordine che va da un livello molto basso fino a raggiungere lo stress post traumatico come livello più alto. La tecnica di MT ha dimostrato di essere efficace ad ogni livello di questo spettro.


Q: E se lo stress è dovuto alla mancanza di sonno? Io non ho mai un buon sonno e volevo sapere se la MT mi può aiutare.

Dr. Grosswald: E' interessante che tu lo chieda perchè gli americani sono quelli che, al mondo, dormono meno. Lo stress dovuto a mancanza di sonno si accumula nel tempo.

E anche se di tanto in tanto hai un sonno regolare questo non è in grado di sciogliere lo stress accumulato nel tempo, può solo rimuovere la stanchezza di oggi. In questo modo la stanchezza e lo stress continuano ad accumularsi e anche se vai in vacanza il rilassamento non dura a lungo una volta ritornata alla routine di sempre. Ecco perché tutti abbiamo bisogno di dissolvere la stanchezza e lo stress giornalieri che si aggravano ulteriormente con la mancanza di sonno.

Praticare la MT ti permette di eliminare anche questo stress accumulato. La ricerca indica che la pratica regolare della MT migliora la salute, incluso il benessere psicofisico. La ricerca stima che il 70-90% delle malattie siano correlate con lo stress, così se hai una qualche procedura che riduce lo stress, questa migliora anche la salute in generale e tutti gli altri aspetti della vita.


¿No es bueno tener un poco de estrés¿ ¿No nos da la ventaja de hacer cosas que no podríamos hacer de otra manera, como cumplir con las fechas límite?

Dr. Grosswald: Muchas veces una fecha límite puede incrementar la motivación de hacer cosas, pero en realidad es totalmente un concepto erróneo que las personas se desempeñan mejor bajo presión. De hecho, las personas que se desempeñan mejor en situaciones de presión son las personas que no encuentran estas situaciones como estresantes. En otras palabras, la presión no es un estímulo para estas personas; si fuera estresante para ellos, su desempeño se vería afectado.

Si lo piensa, ¿cuándo está más propenso a cometer errores?, cuando está cansado, estresado y cuando hace las cosas demasiado rápido. La creatividad viene de tener una mente clara, estar calmado y descansado.

No hay nada malo con el estrés ocasional, pero el estrés crónico es debilitante; y cuando usted está realmente estresado, es poco probable que su creatividad y rendimiento estén en su mejor momento. La razón es que la naturaleza nos ha provisto con un mecanismo de supervivencia que "apaga" la corteza pre-frontal -la parte analítica y de razonamiento del cerebro- cuando está bajo un estrés extremo. Y "apagar el cerebro" significa que toda la energía va a los músculos; es llamada la respuesta de "pelea o escapa". Esto funciona bien si le persigue un oso, pero para el día a día, operar en estas circunstancias es realmente contraproducente. Básicamente, en algunos momentos, cuando hay presión nos ponemos a la altura de las circunstancias. Pero no queremos vivir todos los días de esa manera.

En vez de esto, queremos que la corteza pre-frontal y el cerebro operen por completo.Entonces podemos planear, organizar, ser estratégicos y ser tan productivos, eficientes y creativos como sea posible. Lo que hace la técnica de la Meditación Trascendental es incrementar la comunicación entre la corteza pre-frontal y las otras partes de cerebro. La técnica de la Meditación Trascendental expande el funcionamiento del cerebro. El estrés hace exactamente lo opuesto.


Q: Ma lo stress non può essere anche buono? Non ci aiuta a fare cose che altrimenti non potremmo fare come per esempio rispettare tutti gli impegni?

Dr. Grosswald: Alle volte dover rispettare delle scadenze può aumentare la motivazione al fare, ma in realtà è un totale fraintendimento pensare che le persone siano più efficienti se stressate. Infatti le persone che sono più efficienti quando sono sotto pressione sono quelle stesse che non trovano stressante essere sotto pressione. In altre parole la pressione è solo uno stimolo per loro. Se fosse stressante la loro efficienza ne sarebbe influenzata.

Se ci pensa bene, quando è più probabile fare errori? Quando siamo stanchi, quando siamo stressati e quando facciamo cose velocemente. La creatività è una caratteristica propria di una mente chiara, calma e riposata.

Non c'è niente di sbagliato con dello stress occasionale, ma lo stress cronico è debilitante e quando sei veramente stressato sarà molto difficile che la creatività e le prestazioni siano al loro massimo. La ragione è che la natura ci ha dotati di un meccanismo di sopravvivenza che spegne la corteccia prefrontale, la parte del cervello preposta al ragionamento e all'analisi, quando siamo esposti a stress estremo. E ' spegnere il cervello ' significa che tutta l'energia viene convogliata ai muscoli. Questa risposta viene chiamata ' combatti o fuggi'. Il che è un bene se sei attaccato da un orso, ma nella quotidianità, agire in queste circostanze è veramente controproduttivo. In sostanza, in alcune circostanze quella risposta di combatti o fuggi è necessaria, ma nessuno vorrebbe vivere costantemente in quella situazione.

Piuttosto tu vorresti che la zona prefrontale fosse l'operatore centrale di tutto il cervello. Allora potrai programmare, organizzare, fare strategie ed essere il più produttivo, efficiente e creativo possibile. Ciò che fa la tecnica di MT è aumentare la correlazione tra la zona pre frontale e le altre parti del cervello. La MT espande il funzionamento del cervello mentre lo stress fà esattamente l'opposto.


Q: Lo Stress è detto causare il 90% delle malattie. Quali cambiamenti avvengono nel corpo quando sia stressati?

Dr. Rector:Abbiamo capito, per esempio, che gli ormoni modulano il sistema immunitario. Il sistema immunitario è la tua difesa contro le malattie infettive e anche contro il cancro. Il suo malfunzionamento contribuisce anche alle malattie del cuore attraverso meccanismi come un cronico basso livello di iper attività infiammatoria, che a sua volta contribuisce alla formazione della placca nelle arterie coronariche. Puoi pensare a questo come ad una corrosione delle arterie dovuta ad un eccesso di calore.

Quando il sistema immunitario è costantemente sotto stimolo e pericolo e lo stress prevale, inizia a confondersi e a funzionare male, come se estraneo al sistema che deve proteggere. Come un poliziotto che impazzisca così da perdere la capactà di essere vigile nel proteggere il corpo dai pericoli reali e gradualmente diventi aggressivo contro il suo stesso corpo, inizialmente in modo lieve, ma alla fine è anche possibile lo diventi in modo flagrante. Like a good cop gone bad, it loses the ability to be perfectly vigilant in protecting the body from real threats and gradually it can become aggressive against its own body—at first to a lesser degree, but eventually it is possible for this to happen to a flagrant degree. La malattia autoimmune sarà il risultato.


Q: Il livello degli ormoni sara più equilibrato quando la MT ridurrà lo stress?

Dr. Rector:Si, quando il corpo sarà meno stressato come risultato della pratica della MT, il livello degli ormoni cambierà nella direzione di una riduzione dello stress. La pratica della MT, come potente antidoto allo stress, ristabilirà armonia, integrazione ed equilibrio. Questi meccanismi di guarigione funzionano ad ogni livello della complessa fisiologia umana. Senza dover pensarci, l'intero sistema sarà olisticamente più integrato ed equilibrato.

Tutto questo accade al livello silenzioso della fisiologia. La tecnica di MT quindi potrà favorire un processo di guarigione e di integrazione di tutta la fisiologia con modalità completamente diverse da altre tecniche antistress. Questo è un risultato straordinario ed è confermato da 40 anni di ricerca in tutto il mondo.

Ricerca Scientifica

Estrés

I nostri medici esperti

Dr.Sarina Grosswald, Ed.D.

Sarina Grosswald, Ed.D.è un'esperta di apprendimento cognitivo ed è stata tra le prime persone a studiare gli effetti della MT su bambini con difetti di linguaggio. Il Dr. Grosswald e il suo lavoro sono apparsi sui media nazionali inclusi PBS e ABC News.

Dr.Steven Rector, M.D.

Steven Rector, M.D. è stato medico di Pronto Soccorso negli ultimi 18 anni. Ha un diploma dell' American Board of Emergency Medicine.