I benefici sociali della Meditazione Trascendentale

Creare la pace mondiale non è la ragione principale per cui le persone imparano la meditazione, né una motivazione che essi indicano. Eppure questo era l'obbiettivo di Maharishi quando ha introdotto la Meditazione Trascendentale nel mondo nel 1958.

 

Maharishi enfatizzava che la pace individuale è l'unità base della pace mondiale, e usava l'analogia che non ci può essere una foresta verde senza che vi siano alberi verdi, non ci può cioè essere un mondo di pace se non ci sono individui pacifici. Anche se ci sono parecchi individui sinceri che hanno dedicato la loro vita alla causa della pace, stabilizzare la pace richiede qualcosa di più dell'avere semplicemente adottato un credo psicologico a favore della pace stessa. Può essere raggiunta attraverso una trasformazione  del livello più profondo della mente umana e attraverso un corrispondente cambiamento nella fisiologia. Maharishi ha spiegato che quando la mente e il corpo sono in profonda pace, allora i pensieri, le parole e le azioni irradieranno spontaneamente un'influenza di armonia nell'ambiente. 

video: Peace from the Quantum Level

La pace vista dal livello quantistico
(5 min.) Dr John Hagelin,
Fisico Quantistico

Il potere della coscienza collettiva

Molte ricerche pubblicate nelle migliori riviste scientifiche hanno dimostrato che l'effetto potente e antistress della Meditazione Trascendentale si estende anche alla popolazione in genere. Quando gli individui praticano la MT e le sue tecniche avanzate insieme in gruppo, la ricerca ha dimostrato una drastica ed immediata riduzione dello stress sociale, del crimine, della violenza e dei conflitti e un aumento della coerenza, della positività e della pace nella società nella sua interezza.
La sorprendente efficacia di questo approccio nel prevenire la violenza sociale, il terrorismo e la guerra è stata dimostrata da più di 50 esperimenti e da 23 studi scientifici. Questa ricerca è stata scrutinata attentamente da studiosi indipendenti e accettata per la pubblicazione nelle riviste del settore.

Libertà dietro le sbarre- La MT nelle prigioni
(5 min.)

Fai il primo passo....

Chiama il:
(+41) 091 945 22 86

o manda una mail a:
ticino@tm.org

Fred Travis, PhD

Dr Fred Travis

Centro per Brain, Consciousness and Cognition, Iowa, USA

" Già dopo 2-3 mesi di pratica della MT, si cominciano a vedere alti livelli di integrazione nelle connessioni di tutta l'area frontale del cervello. Sorprendentemente questa integrazione non scompare dopo la pratica, in effetti questo aumento di coerenza nelle onde del cervello rimane anche quando si è attivi."