Ictus

Il Dr. Molina e il Dr. Schneider rispondono alle tue domande su ictus e Meditazione Trascendentale.

Q: La pratica della MT riduce i fattori di rischio dell' ictus?

Dr. Molina: La Meditazione Trascendentale ha dimostrato DIMINUIRE L'ATEROSCLEROSI DELLE CAROTIDI,l'ispessimento dell'arteria carotidea. L'aterosclerosi della Carotide, dopo l'ipertensione, è tra i tre fattori di maggior rischio per l'ictus. (I tre fattori di rischio principali sono l'ipertensione, la fibrillazione atriale e l'aterosclerosi della carotide.) Il programma di MT ha anche dimostrato diDIMINUIRE LA PRESSIONE.

Q: Raccomandi il programma di MT per aiurami a ridurre il rischio di infarto e ictus?

Dr. Molina:Veramente raccomando il programma di MT a tutti perché non devi essere malato per farlo.

Vi sono studi che dimostrano che la MT aumenta la longevità e diminuisce le morti per problemi cardiaci rispetto a gruppi di controllo che non fanno nulla e ricevono terapia farmacologica regolare e praticano altre tecniche di rilassamento. La MT riduce quindi il rischio di ictus e infarto.

La MT è una semplice tecnica mentale che se praticata regolarmente riduce la pressione e migiora l'integrazione neurofisiologica ed endocrina; è quindi un processo che abbasa la pressione, diminuisce l'aterosclerosi e allo stesso tempo rende più vigili, felici e svegli.

Q: Ho fatto un ictus recentemente, la MT mi aiuta a ridurre le possibilità di farne un altro?

Dr. Molina: L'aver fatto un ictus predispone a farne altri. La pratica della MT, insieme con i consigli del tuo medico ( come l'uso di anti aggreganti piastrinici, statine e anti ipertensivi ) può ridurre la possibilità di farne altri.

Dr. Schneider: La ricerca mostra anche che IL PROGRAMMA DI MT RIDUCE I FATTORI DI RISCHIO per ictus ricorrenti e ipertensione. La pratica della MT può anche aiutare la guarigione dell'ictus a causa dei suoi effetti nel migliorare l'integrazione del cervello eil funzionamento della mente. Per esempio, il Professor Lubimov, un membro della Russian Academy of Medical Sciences, ha scoperto che òa MT risveglia la riserva delle capacità mentali che risulta in una maggior efficienza della coordinazione mente-corpo.

Ricerca Scientifica

Malattica Cardiovascolare

I nostri esperti medici

Dr. César Molina

Dr. César MolinaIl Dr. César Molina, M.D., F.A.C.C. è Medical Director del South Asian Heart Center a El Camino Hospital a Mountain View, CA. Si è laureato a Yale University School of Medicine ed è membro dell' American College di Cardiology. Il Dr. Molina è apparso recentemente in una edizione internazionale della CNN dove ha discusso i benefici della dieta e dell'esercizio fisico nel trattamento e nella prevenzione della malattia coronarica.

Dr.Robert Schneider, M.D., F.A.C.C., F.A.B.M.R.

Il Dr. Robert Schneider, M.D., F.A.C.C., F.A.B.M.R. ha ottenuto più di 20 milioni di dollari dal National Institutes of Health (NIH) per le sue ricerche pionieristiche sugli approcci naturali alla malattia cardiaca. Il  Dr. Schneider è autore del libro Total Heart Health e ci circa 100 studi scientifici, e citato in più di 1000 trasmissioni inclusa la CNN Headline News, il New York Times, e il Time magazine.