Ricerche in generale
La ricerca scientifica sulla Meditazione Trascendentale costituisce la più grande e convincente raccolta di studi fatti nel mondo non paragonabile a qualsiasi altro programma per lo sviluppo del potenziale umano. Ci sono più di 700 studi scientifici condotti in 250 università ed istituti indipendenti di 33 nazioni e pubblicati in più di 100 riviste scientifiche di fama mondiale che ne dimostrano i benefici in ogni aspetto della vita.
Benefici in molte aree della vita
I I ricercatori hanno concluso che la Meditazione Trascendentale risveglia l'intelligienza interiore del corpo e sostiene la sua abilità innata alla guarigione. Di seguito un esempio dell'ampia gamma di benefici confermati dalla ricerca e pubblicati nelle migliori riviste mediche e giornali accademici.
Riconoscimento e sostegno ufficiali
Il National Institutes of Health negli USA ha finanziato con più di 24 milioni di USD lo studio sugli effetti della Meditazione Trascendentale per la prevenzione e il trattamento delle malattie cardiache, dell'ipertensione e dell'ictus.
Le ricerche hanno fin qui dimostrato:
- Riduzione dei fattori di rischio dell'ipertensione, del diabete e dell'obesità (American Medical Association's Archives of Internal Medicine)
- Aumento della longevità (American Journal of Cardiology)
- Riduzione dello spessore dell'intima delle arterie coronariche (American Heart Association's Stroke)
- Riduzione della pressione sanguigna in confronto con altre tecniche (Ethnicity & Disease)
- Riduzione degli infarti (Ethnicity & Disease)
- Riduzione dell'uso di farmaci anti ipertensivi (American Journal of Hypertension)
- Migliore risposta del cervello allo stress e al dolore (NeuroReport)