Problemi di Peso

Il Dottor Sandeep Chaudhary risponde alle tue domande sui problemi di peso ed enfatizza i benefici della Meditazioen Trascendentale.


Q: Sono una di quelle persone che ingrassano solo vedendo il cibo. Come può aiutarmi la MT?

Dr. Sandeep Chaudhary: Molte persone hanno problemi nel controllare il livello di fame e di appetito e la scienza ha dimostrato che ci sono problemi ormonali per questo. La secrezione di molti di questi ormoni è direttamente influenzata dallo stress. Quando siamo sotto stress perdiamo l'istinto naturale per riconoscere cosa il corpo richiede veramente. La tecnica della Meditazione Trascendentale permette alle persone di sviluppare uno stao di equilibrio sia mentale che fisico grazie al quale cominciano a desiderare solo il cibo che il corpo rihiede e necessita. Quando il corpo rivece ciò che necessita si tende ad avere un appetito più equlibrato.


Q: Lo stess influenza l'obesità?

Dr. Sandeep Chaudhary: Lo stress gioca un ruolo importante nel causare obesità. Il cortisone, per esempio, viene rilasciato come risposta allo stress. Il cortisolo aumenta la resistenza all'insulina e l'insulina è un ormone che fa aumentare e ritenere il peso. Quando il tuo corpo ha aumentato la resistenza all'insulina, deve secernere più insulina per metabolizzare il cibo che consumiamo. Così, se abbiamo alti livelli di cortisolo, saremo più resistenti all'insulina che a sua volta farà aumentare ulteriormente il peso. Molti studi hanno dimostrato che la MT, con il diminuire lo stress, causa una diminuzione del livello di cortisone.


Q: Non è forse più importante cosa mangio, quando mangio, e quanto mangio rispetto alla pratica di MT?

Dr. Sandeep Chaudhary: Si, naturalmente cosa mangiamo, la qualità del cibo che mangiamo e la digestione sono molto, molto importanti per la nostra salute. Comunque, quando le persone sperimentano bassi livelli di stress sono nelle migliori condizioni per selezionare il cibo e la quantità in accordo con il loro metabolismo. La ricerca ha dimostrato che il programma di MT è la migliore tecnica per trattare lo stress.


Q: Io ho fame anche tra i pasti. La MT mi aiuterà a resistere alla fame?

Dr. Sandeep Chaudhary: Non penso che sia una questione di resistere alla fame, perchè in genere, quando le persone iniziano a resistere a qualcosa la loro attenzione va su quella cosa e questo tende a farla desiderare ancra di più. Un problema comune tra le persone in sovrappeso notano è che quando cominciano con restrizioni dietetiche, iniziano anche a desiderare sempre di più ciò che dovrebbero evitare.Vorrei dire che la MT riduce il nostro bisogno di resistere alla fame equilibrando il nostro appetito e la nostra consapevolezza dei nostri reali bisogni. Questo risulta in una naturale riduzione della quantità di cibo che introduciamo. La tecnica di MT riduce lo stress ed equilibra la mente e il corpo così che uno inizia spontaneamente a mangiare cibo più buono, nel momento migliore e nella quantità appropriata senza dover resistere alla fame.


Q: Quindi accade spontaneamente, non è qualcosa che devi forzare?

Dr. Sandeep Chaudhary:Si, assolutamente. La ricerca mostra che anche con altre abitudini insane come il fumo, molte persone che praticano la MT smettono spontaneamente senza dover passare dall'uso di cerotti alla nicotina. Allo stesso modo,una prsona può interrompere spontaneamente e naturalmente abitudini dannose come il mangiar troppo o il continuare a mangiare, abitudini cioé che non sono in accordo con i reali bisogni del corpo.

I nostri Medici Esperti

Dr.Sandeep Chaudhary, M.D.

Sandeep Chaudhary, M.D.Il Dr. Sandeep Chaudhary, M.D. ha conseguito due lauree sia in  Medicine and Pediatrics at Loma Linda University Medical School e più avanti  anche in Endocrinology at the University of California, San Diego. Al momento è direttore Medical Director of Wellspring Endocrinology a Scripps Memorial Hospital in La Jolla, California.