Un'antica conoscenza per un nuovo modo di vivere

Per raggiungere la qualità suprema di vita, dobbiamo incominciare ad eliminare gli ostacoli che ci separano dall'ordine ed armonia interiore, lo stato dell'Essere .

Il nostro corpo è il risultato di tutti i processi metabolici che lo ricreano di continuo. I tre principi primari che governano le funzioni del corpo e della mente sono:
Dosha Vata, «ciò che muove»: informazione, sistema nervoso, comunicazione, respirazione, trasporto, mobilità.
Dosha Pitta, «ciò che trasforma»: energia, digestione, metabolismo, calore, emozioni, intelletto, vista, volontà.
Dosha Kapha, «ciò che dà struttura»: stabilità, potenza, resistenza, vigore, calma, pazienza, coraggio, memoria.
Stress, inquinamento ambientale, nutrizione malsana vanno a formare Ama (scorie metaboliche e sostanze tossiche), che disturbano l'equilibrio dei Dosha e ostacolano il processo della rigenerazione del corpo.

Nadivigyan 

La lettura del polso (Nadivigyan) ci dà informazioni sulla costituzione psicofisica, sulla funzionalità del metabolismo, come pure su eventuali squilibri dei Dosha.
Le terapie dell'Ayurveda servono a riportare e a mantenere l'equilibrio dei Dosha e l'armonia nel corpo, nella mente e nell'anima. Questo normalizza il funzionamento del corpo, aumentando le difese immunitarie e la capacità di autoguarigione.

• Cure di purificazione                                  • Fitoterapia
• Alimentazione – dietetica                         • Aromaterapia
• Cronoterapia – routine giornaliera                • Comportamento

L'Ayurveda è il più antico sistema di medicina naturale conosciuto. Il risveglio di questa conoscenza rende disponibile in maniera completa ed autentica le strategie ed i principi necessari per riportare e mantenere l'equilibrio del corpo, della mente e dell'anima, creando in tal modo l'esperienza concreta del pieno benessere ad ogni livello.
Essere sani non è uno stato, ma il dinamismo di un continuo processo di migliaia e migliaia di interazioni psicofisiologiche.
La coordinazione precisa di tali processi dipende dalla chiarezza della mente. Stress, infelicità, stanchezza, ansie e dubbi rendono la mente offuscata e diminuiscono la qualità della vita.