Cervello e Memoria

Il Dr. Christopher Clark, psichiatra d'avanguardia della Florida, risponde alle tue domande sul cervello e la memoria ed enfatizza i benefici della Meditazionne Trascendentale.

Q: Ho 50 anni e la ia memoria non è più tanto buona. La tecnica della Meditazioen Trascendentale mi può aiutare?

Dr. Clark: Molti studi scientifici hanno dimostrato che la memoria sia a breve che lungo termine migliora con la pratica regolare della tecnica di MT. La pratica permette alla mente di essere più fresca e riposata e anche più vigile. Con una fisiologia più riposata è naturale che la mente funzioni più coerentemente e sia più chiara e che la memoria migliori così come la concentrazione e il processo cognitivo.

Quando la stanchezza di un giorno di lavoro si dissolve durante la pratica della MT, si riducono anche lo stress e la tensione che interferiscono con la capacità di concentrazione. Un miglioramento nella concentrazione migliora anche la memoria. Se impari la MT a 50 anni, per esempio, puoi scoprire che la memoria diventa più chiara e capace e tu sei capace di ritenere ciò che leggi molto meglio di ci quanto tu lo potessi fare da anni.

Q: Sono così stanco da non riuscire a concentrarmi sul lavoro. La MT mi aiuta?

Dr. Clark: La ricerca scientifica su persone che praticano la MT rivela un migliore capacità di focalizzazione, minori distrazione, e migliori prestazioni sul lavoro. Gli studi hanno dimostrato che le persone possono differenziare megli l' oggetto di attenzione rispetto agli oggetti che appaiono sullo sfondo e che possono prendere decisioni più rapidamente ed efficientemente. Ogni sessione di meditazione rinfresca la mente, la lascia più fresca e chiara e più quieta e più in grado di elaborare le informazioni. E' molto meglio della pausa per il caffè.

La tecnica di MT induce un lvello di riposo più profondo del sonno notturno e da indagini sulla popolazione USA hanno rilevato che gli americani sono in carenza di sonno, dormono almeno un'ora e mezza di meno di quello che facevano 100 anni fa. La popolazione accumula stanchezza a causa della mancanza di sonno. Questo aumenta la stanchezza mentale anche durante il giorno, riduce l'efficienza sul lavoro e aumenta lo stress. La pratica regolare della Meditazione Trascendentale può ridurre questo accumulo di stanchezza e di privazione di sonno e permette un sonno più profondo e riposante durante la notte. Le persone sono quindi in grado di focalizzarsi meglio su ciò che stanno facendo e si stancano meno.

Q: Mi sento spesso stressato per il lavoro e la famiglia da non poter prendere buone decisioni e spesso mi pento di quelle prese. Come mi può aiutare l'aggiungere un impegno ulteriore alla mia giornata?

Dr. Clark: Aggiungere la MT alla tua giornata significa aggiungere più coerenza, più creatività, più risorse e autoriferimento. La pratica regolare della MT rimuove lo stress e la stanchezza dalla fisologia, e, secondo la ricerca scientifica, questo conduce a maggior efficienza sul lavoro. Molte persone che iniziano la pratica della MT scoprono che accudire alla famiglia diventa più fluido e facile e che questa era la soluzione che stavano cercando.

Q: Sono un sognatore e sono quindi poco pratico, i miei amici mi dicono che vivo tra le nuvole. La pratica della MT non aumenterà questa tendenza a vivere di sogni e a non focalizzarmi su cose pratiche?

Dr. Clark:No. la ricerca dimostra che la pratica della MT migliora la nostra capacità sia creativa che di focalizzazione.

Spesso le persone hanno abilità artistiche, sono creative e hanno una visione espansa che spesso le fà sembrare sognatrici. La ricerca dimostra che la MT non solo migliora queste tendenze creative, ma che migliora anche la capacità di focalizzazione e l'orinetamento della mente a risolvere i problemi. La MT ravviva l' intero cervello, incluso il cosidetto centro esecutivo e permette alle persone di essere sia creative che produttive.

Ricerca Scientifica

Più alti livelli di Funzionamento del Cervello

Dr. Christopher Clark, MD

Christopher Clark, Médico Psiquiatra

Christopher Clark, MD

Il Dr. Christopher Clark, M.D. si è laureato presso la Yale University School of Medicine, Department of Psychiatry, e si occupa della psicologia dei bambini presso l' Università di Washington. Ha praticato da più di 20 anni ed attualmente è psichiatra a Vero Beach, Florida.