Ansia

Alcuni esperti psichiatri, come il dr. James Krag e il dr. Jim Brooks, rispondono alle tue domande sull'ansia e ti spiegano come la pratica della MT possa aiutarti.


Q: Sono costantemente sotto pressione sia a casa che al lavoro e i miei amici dicono che sono stressato. La Meditazione Trascendentale mi può aiutare?

Dr. Brooks:Il 20% degli americani hanno sintomi e segni dell'ansia. Lo stress si manifesta quando la persona non riesce più a far fronte agli impegni richiesti. Quando non si riesce più a mantenere l'equilibrio, l'ansia conduce le persone ad una sorta di automedicazione: cibo, TV, alcool, sigarette, droga e caffè sono gli esempi più comuni. Comunque questi metodi sono da miopi e non in grado di ridurre lo stress nella vita perché non aiutano in alcun modo a risolvere il problema, anzi, nel tempo, peggiorano la capacità di adattamento. Si entra così nel circolo vizioso dello stress, dove meno siamo incapaci di gestire la situazione, più facciamo ricorso all'automedicazione che peggiora la possibilità di gestire e ci causa ad un'ulteriore automedicazione.

2 La Meditazione Trascendentale rompe questo circolo vizioso. Quando una persona pratica la MT, si siede confortevolmente su una sedia per 20' due volte al giorno, chiude gli occhi, inizia la tecnica e sperimenta che la mente diventa improvvisamente più calma, quieta e rilassata. Mano a mano che la mente si acquieta si avvicina alla sorgente del pensiero, la pura consapevolezza. In questo stato di riposata vigilanza il corpo è profondamente riposato mentre la mente è pienamente vigile. Il riposo fisiologico profondo dissolve lo stress e come risultato la mente si calma sempre di più e le persone riferiscono che si sentono meno stressate sia a casa che al lavoro. Ricerche Scientifiche Correlate


Q: Sono così ansioso, cosa succede se non riesco a rimanere fermo a meditare?

Dr. Brooks: L'esperienza dello stato di riposata vigilanza è piacevole e riposante e confortevole, e questo ti permette di rimanere seduto per 20' due volte al giorno. Se praticato regolarmente, questo programma dissolve lo stress accumulato e nel tempo sperimenterai meno e meno stress e nervosismo. Come risultato della diminuzione delle stress la mente si acquieta mentre mediti e così non sentirai il bisogno di alzarti e di muoverti. L'esperienza diretta della quiete e della pace si prenderà cura di questi sentimenti di nervosismo.

la pratica continua l'ansia giocherà un ruolo sempre minore nella vita dele persone. L'individuo comincerà a prendere decisioni sempre più giuste sul da farsi quotidiano perché sarà in grado di controllare lo stress sempre di più. Nel tempo le persone saranno sempre più libere dalla stress. L'aspetto interessante della MT è che anche le persone molto ansiose sono capaci di meditare facilmente e senza sforzo. Non è così con altre tecniche di meditazione in quanto necessitano di una qualche concentrazione. La MT è semplice e naturale e non richiede sforzo. Investigación Científica Relacionada


Q: Ma lo sforzarmi a rimanere fermo per medictare non mi renderà ancora più ansioso?

Dr. Krag:ricerca ha infatti dimostrato che alcune tecniche di rilassamento in effetti aumentano l'ansia in persone con disordini ansiosi. Comunque, l'esperienza di migliaia di persone con problemi di ansia è stata quella di poter praticare la MT e ridurre l'ansia. Con la guida di un insegnante di MT esse sono capaci di sentire un senso di calma, piacevole e inusuale. Se sei capace di pensare, sei anche capace di praticare la MT. Ricerche scientifiche correlate


Q: O tanti impegni e penso che se anche imparo la MT poi non riuscirò a trovare il tempo per praticarla?

Dr. Brooks: Tutti noi ci prendiamo del tempo per ricaricare le batterie. Tutti noi ci prendiamo il tempo per mangiare, dormire e fare la doccia tutti i giorni. La MT è una tecnica che previene l'accumulo dello stress nel tempo e di impedirgli di interferire con la nostra vita e lavoro. E' un modo per la mente e il corpo di ottenere un riposo molto profondo e di essere sempre più impermeabili allo stress. La vita diventa allora un'esperienza evolutiva dove gurdare avanti verso nuove sperienze perché ora le possiamo affrontare più facilmente a causa dell'aumento del riposo, dell'energia e dell'integrazione mente e corspo. Il poco tempo di pratica della MT ne vale allora la pena. Ricerche Scientifiche Correlate

RICERCA SCIENTIFICA

Ricerca Scientifica sull'Ansia

Depressione, Ansia e Insonnia

I nostri esperti di ansia

James Krag, M.D.

James Krag MD

James Krag, M.D. è membro dell'American Psychiatric Association, e presidente della Psychiatric Society della Virginia, e per 4 anni presidente anche della Virginia Association of Community Psychiatrists. Attualmente è il direttore medico della Liberty Point, un programma residenziale per il trattamento dei problemi psichiatrici degli adolescenti.

Jim Brooks, M.D.

Jim Brooks MD

Jim Brooks, M.D è un medico specializzzato in Psichiatria. Il Dr. Brooks si è laureato presso la Wayne State University School of Medicine a Detroit, e ha completato i suoi studi di psichiatria presso l' Università del Colorado Medical Center. Attuarmente lavora presso alcuni centri per la salute mentale nel sud-est dell'Iowa, e lavora privatamente a Fairfield, Iowa. In aggiunta, il Dr. Brooks ha anche interesse per forme di medicine complementari e alternative che si basino sulla prevenzione. Pratica da circa 30 anni l'Ayurveda Maharisi e la Classical Five Element Acupuncture. Il Dr. Brooks è autore del libro Ayurvedic Secrets to Longevity and Total Health, Prentice Hall, 1996  e ha pubblicato sudi sui benefici della Meditazione Trascendenatìtale nei disordini da stess post traumatico (Journal of Counseling and Development, 1985).